quinta-feira, 2 de agosto de 2007

Composição Visual



Ainda a propósito de Antonioni, acabo de ler este artigo de Giovanna Grassi, na edição de 01 Agosto 2007, do Corriere della Sera.
Muito interessantes as declarações de Jack Nicholson, relativas ao valor do maestro na sua vida e as relativas à aquisição dos direitos do filme “Professione, Reporter”:


“Se chiudo gli occhi, rivedo Michelangelo nella sabbia del deserto durante le pause delle riprese di Professione reporter: cercava sempre una inquadratura, l'inquadratura. Ci faceva sentire il silenzio nell'oasi del Sahara dove la troupe ogni sera mangiava cibi venuti dall'Italia mentre il mio regista, un padre, un amico, e soprattutto un maestro per me, continuava con i suoi occhi attenti a vedere e a farci "sentire" le sue inquadrature. Questo è ancora il film che amo di più e che considero l'avventura più forte che io abbia mai avuto (…)”.

“(…)«È con me la sua gioia per un evento, quando a Los Angeles nel 2005, il mio grande maestro di vita arrivò, indomito, vitale come sempre, per assistere alla proiezione di Professione Reporter del quale io avevo acquistato i diritti sin dal 1983 per proteggerlo e ridistribuirlo in America. Era il suo film, ma ormai anche il mio e fu un trionfo che poi si ripetè a New York e altrove».

Sem comentários: